In queste poche righe cercherò di riassumere le caratteristiche della nostra Associazione. Sicuramente il destinatario sono i soci che da poco sono entrati nel nostro club ma credo che anche quelli che ci accompagnano da molti anni troveranno interessanti questi commenti.
Partiamo dalla natura giuridica del nostro club: ASD cioè
Associazione Sportiva Dilettantistica,
rientriamo perciò nel terzo settore, tra le associazioni che non hanno fine di lucro ma svolgono una attività di utilità sociale. Nel nostro caso promuovere l’attività sportiva come contributo ad uno stile di vita salutare, che porta benefici al corpo, alla mente, alla moralità e io aggiungo anche allo spirito.
Diciamo che siamo a metà strada tra Emergency e la palestra di fitness che avete sotto casa (forse siamo un pochino più vicini ad Emergency).
Questa valenza “sociale” ci porta una serie di agevolazioni:
– riduzione dei costi di affitto delle palestre comunali/provinciali
– la quasi totale esenzione da tasse
– esenzione dall’IVA
Queste facilitazioni unite alla mancanza di uno scopo lucrativo (guadagno) ci permette di proporre le nostre attività ad un prezzo modico, in linea con lo scopo di facilitare l’accesso alla pratica sportiva e alla disciplina del Badminton anche a chi vive in situazioni economiche disagiate.
Di certo non posso sostenere che partecipare alla vita del nostro club sia come fare il volontario in zone colpite da calamità o prestare servizio su un’ambulanza, ma di certo l’atteggiamento con cui ci si relaziona è diverso da quello che abbiamo con una società che offre servizi (piscina, palestra di fitness ecc).
Sarebbe irragionevole pretendere da tutti un apporto volontario alle numerose attività del nostro club, non tutti hanno disponibilità di tempo libero da dedicare, ma qualunque apporto e contributo collaborativo è molto ben accetto.
Come promesso sono state solo poche righe.
Un saluto a tutti.
Marco Stegani
presidente 15zero SportsTeam ASD